martedì 28 giugno 2011

Presentazione

Coro Latinoamericano di Roma


Il Coro Latinoamericano di Roma è stato fondato nel 2003 dal suo attuale direttore, Mº Eduardo Notrica. La creazione del Coro e la sua attività musicale si avvalgono, sin dal primo momento, di un intenso lavoro di ricerca e approfondimento sul repertorio proposto, con un attenzione particolare al repertorio tradizionale del continente latinoamericano, ricco di confluenze culturali.

L’interesse e l’amore per il canto corale ha portato il gruppo ad interpretare e diffondere un repertorio tradizionale, con arrangiamenti originali che rispecchiano la musicalità, i colori, il calore dell’America Latina intera, avvicinandosi anche a composizioni che nelle diverse interpretazioni hanno fatto il giro del mondo.

Nel repertorio del Coro Latinoamericano di Roma, troviamo boleros con le sue parole piene di sentimento,e la sua musicalità come la famosissima Besame mucho di  Consuelo Velázquez oppure la altrettanto conosciuta e cantata Solamente una vez di Agustin Lara Aguirre, cosi’come Quizas Quizas Quizas di ….. colonna sonora di film oppure Perfidia di Alberto Dominguez. Ma troviamo anche altri generi musicali che identificano le varie zone dell’America Latina, come il joropo, zamba, carnavalito e particolari candombe, originato dalle influenze proveniente dalla musica africana, dove infatti ritroviamo dei ritmi molto serrati.

Senza dimenticare l’anima argentina del Coro Latinoamericano di Roma con l’interpretazione di tango, milonga, chacarera e vals. Nel repertorio troviamo Romance de Barrio di Anibal Troilo una bellissima milonga che Horacio Ferrer definisce “una melodia criolla rioplatense fundida al poderoso aliento de los tambores candomberos de cuyos ritmos es “hija directa””.

Il Coro Latinoamericano di Roma ha come sede la Chiesa Nazionale Argentina, Santa Maria dell’Addolorata di piazza Buenos Aires a Roma. Ogni anno in primavera organizza presso i locali della Chiesa Nazionale Argentina il “Festival Latinoamericano”, incontro di musica e arte latinoamericana dove vengono invitati formazioni corali, gruppi musicali e di danza di altre città italiane e straniere, artisti che hanno in comune la cura e l’attenzione verso la musica del continente latinoamericano, per interscambiare esperienze e musica. Tra gli altri possiamo citare: Apasumac, Matices, Hugo Niro, Ginga (formazione corale di Lione), Conjunto Bossagora, Barra Querida, Stefano Mingo, Coro Sonero Sostenible ( Coro della FAO), Gruppo Chiloè. Questa iniziativa ha portato il Coro Latinoamericano di Roma ad essere invitato in Finlandia dal Coro Latinoamericano di Helsinki, dove ha tenuto tre concerti in luoghi emblematici della città come la chiesa di Tempeliaukionkirkko, Sanomatolo e nella chiesa di Toolo. Quest’anno ha ospitato il gruppo corale di Trento, Altreterre, la Orquesta de Tango di Roma ed il  tenore José Luis Sottile.

Il Coro Latinoamericano di Roma, esegue durante ricorrenze solenni la Misa Criolla di Ariel Ramirez. Ha avuto il piacere e l’onore di essere chiamato ad eseguire insieme al gruppo musicale Matices, la Misa Criolla durante la lettura organizzata dalla RAI – Radiotelevisione Italiana “ La Bibbia giorno e notte” e durante le celebrazioni del Bicentenario dell’Indipendenza Argentina, interpretando insieme al gruppo musicale Chiloé ed al tenore solista Pablo Cassiva, presso la Chiesa di San Girolamo invitato dall’Ambasciata Argentina presso la Santa Sede.

2 commenti:

  1. Muy útil y completo... así me voy enterando!! Un beso, Marisa.

    RispondiElimina
  2. E' proprio un magnifico CORO e con un repertorio fantastico. Complimenti!

    RispondiElimina