sabato 26 maggio 2012

Impressioni e osservazioni


Rolando Goldman
Il 20 maggio  scorso il Coro Latinoamericanodi Roma, ha tenuto il primo dei due concerti previsti per il 5° Festival Latinoamericano - 2012.
Per sottolineare la presenza degli ospiti, il Coro Aquarela do Brasil, abbiamo eseguito nella prima parte il nostro repertorio in lingua brasiliana, di seguito una serie di brani cercando sempre di dare una visione globale delle sonorita' cosi' articolate e varie della musica latinoamericana.


Ma soprattutto il concerto è stato molto coinvolgente, grazie alla presenza del famoso "charanguista" Rolando Goldman (www.rolandogoldman.com.ar) che si trovava a Roma e che ha voluto regalarci la possibilità di ascoltarlo con il suo meraviglioso charango e di poter cantare accompagnati dai suoi virtuosismi.
Rolando Goldman, argentino, è uno dei più famosi suonatori di charango.
Ha suonato il charango accompagnato dalle piu' acclamate orchestre del continente latinoamericano. Attualmente affianca la sua attività di musicista portando il suono del suo charango in giro per il mondo, alla sua professione di professore di charango presso il "Conservatorio Superiore di Musica "Manuel de Falla" a Buenos Aires.

Il charango è uno strumento musicale a corde. E' molto difficile trovare la sua origine esatta, sicuramente nato in America Latina.
Le popolazioni originarie di quei luoghi lo realizzarono ispirandosi alla "vihuela de mano" uno strumento che gli spagnoli portavano con loro, utilizzando quale cassa armonica la corazza del quirquincho (armadillo).
Sembra che tutto abbia avuto origine a Potosi' in Bolivia, all'epoca ricchissima, dove fiorì ogni genere di arte grazie al ritrovamento di importanti miniere di argento.
In questo luogo si trovano le prime testimonianze del "charango" sul frontale di una chiesa, San Lorenzo a Potosi', la cui costruzione viene situata tra il 1550 ed il 1750.


Il prossimo concerto del Coro Latinoamericano di Roma, nell'ambito del 5° Festival Latinoamericano, sarà il 9 giugno insieme con il gruppo di musicisti Diapason.

Gianna Tudini - 2012