giovedì 29 maggio 2014

Nuovo appuntamento

7º Festival Latinoamericano - 2014

La Música del Nuevo Mundo
Mercoledì 4 giugno 2014 - ore 20.00
Chiesa Nazionale Argentina - S. Maria Addolorata - Roma
Entrata - Via Tagliamento, 4

Nell’ambito del Festival Latinoamericano, occasione di incontro di musica e arte latinoamericana, giunto ormai la suo 7º anno, il Coro Latinoamericano di Roma ed il suo direttore Mº Eduardo Notrica, sono lieti di ospitare in questa occasione la Vocal de Cámara Platense.

Il Festival Latinoamericano ha come particolarità proprio quella di ospitare formazioni corali, gruppi di musica italiani e stranieri, che condividono il repertorio del grande continente latinoamericano. Quest'anno il festival ha come titolo La Música del Nuevo Mundo, vogliamo infatti proporvi un viaggio attraverso le sonorità, i colori e le tradizioni presenti in questa parte del Mondo. Straordinario esempio di contaminazioni e apportazioni tra le popolazioni presenti e le successive colonizzazioni.

La Vocal de Cámara Platense formazione corale argentina composta da 30 elementi, diretti dal Mº Fernando Tomé,  eseguirà un articolato programma di compositori argentini evidenziando le forti radici folcloristiche/popolari di questa parte del loro repertorio.



Il Coro Latinoamericano di Roma, diretto dal Mº Eduardo Notrica, a sua volta presenterà alcuni brani classici del repertorio popolare latinoamericano, conosciuti e apprezzati dal pubblico italiano.
Termineranno eseguendo insieme un brano, anch’esso della tradizione popolare argentina, del genere “huayno”, diffuso nella regione nord-est dell’Argentina, risalente alle antiche civiltà Inca.


Gianna Tudini - 2014

venerdì 16 maggio 2014

La Musica del Nuevo Mundo - 7° Festival Latinoamericano - 2014

2014_05_16_13_57_220001.jpg






Il Coro Latinoamericano di Roma, presenta il 7° Festival Latinoamericano - 2014, occasione d’incontro di musica e arte latinaomericana, che ogni anno ospita formazioni corali, gruppi musicali italiani e stranieri che condividono con il Coro Latinoamericano di Roma brani del repertorio dedicato alla musica del grande continente latinaomericano.





Per il 7° Festival Latinoamericano  - 2014 apriamo con il concerto:


La Musica del Nuevo Mundo


Coro Latinoamericano di Roma - direttore Eduardo Notrica


Giuliana De Donno
arpa pagaguayana


Venerdì 23 maggio 2014 - ore 20.30
Basilica di Sant’Eustachio
Roma


Questo concerto sarà un viaggio attraverso le sonorità, i colori, le tradizioni , che troviamo in questa parte del mondo. Straordinario esempio di mescolanze, contaminazioni, apportazioni tra le popolazioni autoctone presenti, le successive colonizzazioni europee e l' arrivo delle popolazioni dall'Africa.
Presenteremo questo grande universo musicale dividendolo in aree geografiche: Vicereame del Rio de La Plata (Argentina), Brasile e la Grande Colombia che all’inizio dell’ottocento comprendeva le attuali Colombia, Venezuela, Ecuador e Panama spingendosi fino al Messico.
Nel programma troverete brani della tradizione argentina come la “copla”, o il “carnavalito” genere musicale antecedente alla colonizzazione, senza dimenticare i grandi classici della tradizione come il “bolero” e il caratteristico “vals peruano” simbolo della musica creola.
Il concerto del Coro Latinoamericano di Roma diretto dal M° Eduardo Notrica, verrà arricchito da un intermezzo dedicato all’arpa paraguayna del M° Giuliana De Donno.

Gianna Tudini - 2014