Per questa occasione il Coro Latinoamericano di Roma si e' esibito con il gruppo di musica cubana “DiapaSòn”. Conosciuti per una loro particolare interpretazione live di “Visa para un sueño” di Juan Luis Guerra nella colonna sonora del premiato film “Caro Diario” di Nanni Moretti .
I DiapaSòn iniziano a suonare nel 1989, portando nelle loro esecuzioni la rara, per quegli anni, passione per il son cubano, espressione musicale alla base della più conosciuta salsa.
Gruppo DiapaSòn nel celebre film di Nanni Moretti esegue il merengue di Jan Louis Guerra |
Il gruppo si distingue oltre che per le scelte musicali, anche per essere stato (per molto tempo) l’unico gruppo formato interamente da musicisti italiani.
Le melodie ed i ritmi d’oltreoceano dei brani che compongono il loro repertorio sono spess oproposti con arrangiamenti e contaminazioni, anche riprese da classici italiani elaborati in versione salsa, così come il gioco di parole del nome del gruppo ci propone: diapa-son.
Famosa una loro versione salsa di “Il cielo in una stanza”di Gino Paoli.
Per questa occasione, oltre ad eseguire brani del loro repertorio, hanno accompagnato il Coro Latinoamericano di Roma in alcuni brani classici della tradizione latinoamericana:
Perfidia – Alberto Domínguez
Pobrecito corazón – Brano della tradizione colombiana
Il Coro Latinoamericano di Roma ha terminato il concerto eseguendo altri brani a cappella come ormai siamo abituati ad ascoltare e ad apprezzare nelle loro esibizioni.
Con questo splendido concerto il Coro Latinoamericano di Roma, ha salutato i numerosi amici che sono venuti ad ascoltarci.
Stiamo giá preparando il programma per la prossima stagione, che sicuramente prevederá un omaggio al grande compositore argentino Carlos Guastavino, del quale quest'anno ricorre il centenario della sua nascita. Insomma qualche settimana e torneremo.
Buone vacanze a tutti!
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=TLqZYD5iMV8&feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=32wqvvEAT4w&feature=relmfu
ma non c'è nessun concerto per ferragosto? e come si fa?
RispondiElimina