venerdì 7 dicembre 2012

 


Coro Latinoamericano di Roma
Direttore artistico - Eduardo Notrica


Noche anunciada, noche de amor
 
CONCERTO di NATALE

Sabato 15 dicembre 2012 - ore 19.30
Chiesa Nazionale Argentina - P.zza Buenos Aires
 
 
Il Coro Latinoamericano di Roma presenta per il concerto di Natale, la Navidad Nuestra di Ariel Ramirez.
L'opera scritta da Ariel Ramírez nel 1964 e' una composizione ispirata da musiche e danze della tradizione musicale argentina, utilizzando per ogni episodio della nativita' uno stile diverso.
Un chamamé per la Anunciación, una riojana per Los Pastores, una huella pampeana per La Peregrinación, un takirari per Los Reyes Magos, etc.
Félix Luna e' l'autore dei testi, sono sei poesie che narrano la storia della nascita di Gesú, ambientando i fatti nel nord dell'Argentina.
I testi in castellano, vengono arricchiti da terminologie della lingua guaraní, ad esempio la Vergine Maria viene definita come la más bonita cuñataí (la piu' bella tra le fanciulle). Sono presenti anche elementi della tradizione campestre argentina, ai Re Magi viene offerto un poncho blanco de alpaca real, (un poncho bianco di alpaca di qualita' superiore), oppure arrope y miel (arrope è uno sciroppo denso e dolce).
Si racconta che quest'opera fu composta, quasi, in una sola notte, quando i due artisti si trovarono con lo stesso entusiasmo ed ispirazione a completare, quello che poi fu il disco della Misa Criolla. Nacque, appunto una rivisitazione "criolla" della Nativita'.
Per l'occasione il Coro Latinoamericano di Roma eseguira' la Navidad Nuestra, con la voce del tenore solista Pablo Cassiba, e le musiche eseguite dal gruppo Combo Latinoamericano.
 
Gianna Tudini - 2012
 
Per ulteriori informazioni:
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento