mercoledì 20 marzo 2013

Una giornata particolare....

La giornata dell'elezione del nuovo Papa è stata anche per il Coro Latinoamericano una giornata particolare.
La terza fumata, quella bianca, quella decisiva mi ha sorpreso in macchina, mentre mi recavo alla prove del Coro. Prove che ci vedono impegnati ogni mercoledi' sera presso la Chiesa Nazionale Argentina, S. Maria Addolorata di Piazza Buenos Aires.

Stiamo preparando i prossimi concerti, e ci sono sempre tante cose da imparare, da provare, da mettere a punto, ...............e pensare che sarebbe stata una serata "unica"!!!!

Niente faceva presagire che il nuovo Papa potesse essere il Cardinale argentino, Jorge Maria Bergoglio. Del resto in queste occasioni ci sono tanti   "si dice", "forse", "papabile".... ma poi la realtà é diversa. Ed invece in questo caso.........

Dopo circa dieci minuti dalla telefonata ricevuta da una corista, abbiamo cominciato a ricevere una vera e propria invasione di giornalisti, troupe televisive, fotografi......tutti che volevano sapere da noi impressioni e commenti. Volevano condividere con noi quel "momento argentino". Ci siamo visti questi microfoni addosso, RAI· - AGORA', MEDIASET - Speciale TG5, RAI - La Vita in Diretta, La Repubblica, agenzia di stampa francesi e tedesche, fotografi.....
Soprattutto grazie a TV2000 che ci ha mandato in diretta, la sera stessa, trasmettendo a tutti le nostre prove, il nostro stupore, le nostre facce da "fine giornata"....

Abbiamo avuto subito la sensazione che dovevamo fare qualcosa anche noi per  fare omaggio a questo nuovo Papa, come dice lui venuto dalla fine del Mondo, anche nel rispetto di quello che sempre diciamo dell'anima argentina del nostro Coro.
Così abbiamo organizzato un concerto, grazie alla disponibilità del rettore della Chiesa di San Girolamo della Carità di Via del Monserrato, Don Philippe Goyret.
Ma  un particolare ringraziamento va anche a  TV2000 che ci ha permesso di condividere la domenica mattina dai loro studi televisivi, dandoci la possibilità di cantare dopo la Messa officiata da Papa Francesco nella chiesa di S.Anna e raccogliendo le nostre impressioni da studio.
Facendoci concludere la trasmissione, dopo il primo Angelus di Papa Francesco, cantando il Gloria dalla Misa Criolla di Ariel Ramirez.



Potete trovare il video della trasmissione di RAI 3 - Agorá:
AGORÀ - RAI3

Le due dirette di TV2000:
13 marzo 2013 - http://youtu.be/n39204g9KII
17 marzo 2013 - http://youtu.be/NGz_CHPt9OQ



Gianna Tudini - 2013
 
 



Nessun commento:

Posta un commento