venerdì 6 dicembre 2013

Musica del XXmo. secolo dall'America Latina


Il Coro Latinoamericano di Roma, con il suo direttore Mº Eduardo Notrica, presenta un concerto dedicato a quattro grandi esponenti della musica latinoamericana del XXmo. secolo, il brasiliano Heitor Villa-Lobos e gli argentini Carlos Guastavino, Ariel Ramírez e Alberto Ginastera.

Heitor Villa-Lobos, brasiliano, autore di una importante rccolta di circa 1000 composizioni che fondono elementi dell'avanguardia della Parigi dei primi del Novecento, con la tradizione popolare latinoamericana. Questa fu la sua principale caratteristica, riuscire a combinare il folklore brasiliano con la musica colta europea. Attraverso i suoi lavori la musica brasiliana venne poi rappresentata in tutto il Mondo.

Carlos Guastavino, argentino, considerato il più importante rappresentante del nazionalismo romantico argentino. Romanticismo che influenzó molto il suo stile musicale. Sempre distante dai movimenti avanguardisti dei compositori dell'epoca.
Viene spesso ricordato in quanto ha raccolto e armonizzato diverse opere del romanticismo di fine Ottocento. Famosissima è la sua Se equivocó la paloma, su poema di Rafael Alberti.
Diventò un modello ispiratore per diverse generazioni di autori di musica popolare degli anni '60.

"Compongo música porque lo amo, amo melodía, amo cantar. Y he averiguado con placer que hay un público fuera allí muy interesado en mí música siempre que la publique. ¡Eso es fantástico!"

Ariel Ramírez, argentino, autore di una ricca produzione artistica sempre alla ricerca di segreti delle strutture del linguaggio melodico della musica popolare, cercando di amalgamare queste ricerche allo studio della musica presso il Conservatorio Nacional, dove studió tecnica pianistica e composizione.
Sicuramente una delle sue opere più conosciute nel Mondo è la Misa Criolla, per solista, coro e orchestra, fu composta nel 1964. L'album vendette quasi 12.000 copie, per quegli anni fu qualcosa di straordinario.

La pianista Mirta Herrera, suonerà alcune composizioni di un altro grande musicista:
Alberto Ginastera, argentino, inizialmente conosciuto come professore della Facoltà di Musica dell'Università Cattolica, attraverso il suo più famoso alunno che fu Astor Piazzolla.
Ma, quando negli anni '70 il gruppo rock Emerson, Lake and Palmer incise nell'album Brain Salad Surgery, l'adattamento della sua Primer Concierto para Piano, con il nome di Toccata, il suo nome fu conosciuto nel Mondo. 
Il gruppo si recó a trovarlo nella sua casa in Svizzera per presentare gli arrangiamenti e  Ginastera commentó cosí:

"¡Diablos! ¡Nunca nadie había sido capaz de capturar mi música de esa forma! ¡Es la forma como yo mismo me la imagino!"

Gianna Tudini - 2013

Nessun commento:

Posta un commento