martedì 24 aprile 2012



5º Festival Latinoamericano
ROMA - 2012
-      20 maggio 2012 Coro Aquarela do Brasil
-      9 giugno 2012 Gruppo DiapaSon 
Coro Latinoamericano di Roma
Direttore artístico: Eduardo Notrica
Il Coro Latinoamericano di Roma, organizza per quest’anno la 5ª edizione del Festival Latinoamericano presso la Chiesa Nazionale Argentina (P.zza Buenos Aires, Roma).
Il Festival ha la finalità di promuovere la diffusione della cultura musicale dell'America Latina, in particolare della musica popolare e tradizionale.
La musica come esperienza di luogo, di intensita', di colore, di influenze culturali di un continente.
L'evento si svolgera’ presso la Chiesa Nazionale Argentina, Santa Maria Addolorata di Piazza Buenos Aires a Roma, sede del Coro Latinoamericano.
Per questa edizione abbiamo in programma due concerti il primo il 20 maggio dove verra’ ospitato  il Coro Aquarela do Brasil – Coro dell’Ambasciata del Brasile a Roma diretto da Giorgio Monari, ed il secondo concerto per il 9 giugno con un gruppo di musica cubana il Gruppo Diapason.
Il “Festival Latinoamericano”, e’ un incontro di musica e arte latinoamericana dove vengono invitati formazioni corali, gruppi musicali e di danza di altre città italiane e straniere, artisti che hanno in comune la cura e l’attenzione verso la musica del continente latinoamericano, per interscambiare esperienze e musica.
Tra gli altri possiamo citare alcuni dei gruppi che hanno partecipato negli anni scorsi: Apasumac, Matices, Hugo Niro, Ginga (formazione corale di Lione), Conjunto Bossagora, Barra Querida, Stefano Mingo, Coro Soñero Sostenible (Coro della FAO), Gruppo Chiloè, la Roma Orquesta Tango.
Questa iniziativa ha portato il Coro Latinoamericano di Roma ad essere invitato in Finlandia dal Coro Latinoamericano di Helsinki, dove ha tenuto tre concerti in luoghi emblematici della città come la chiesa di Tempeliaukionkirkko, Sanomatölo e nella chiesa di Töölö.
Nel mese di marzo 2012, si sono esibiti in Francia in due concerti uno a Grenoble presso l’Eglise d’Eybens ed uno a Lione presso l’antico Temple du Change, nell’ambito dello spirito di intercambio del Coro Latinoamericano di Roma con altre formazioni corali europee.
Gianna Tudini - 2012

2 commenti:

  1. Hola Gianna! Ho messo quest'informazione sul nostro gruppo Facebook, ovviamente con copyright "Gianna Tudini", e dopo ho fatto degli inviti. Bacione.

    RispondiElimina
  2. Ho messo il link del blog sul gruppo Facebook, come promesso. Bacione!

    RispondiElimina