venerdì 13 settembre 2013

Anteprima stagione 2013 - 2014



Riprende in questi giorni l'attività del Coro Latinoamericano di Roma, sotto la direzione artistica del  Mº Eduardo Notrica.
La Chiesa Nazionale Argentina - Santa Maria Addolorata di Piazza Buenos Aires è la sede dei nostri incontri che si tengono ogni mercoledì dalle 20.00 alle 22.30 (entrata Via Tagliamento, 4).

-:-:-:-:-

Per quest'anno l'impegno per il Coro Latinoamericano di Roma sarà quello di interpretare alcuni brani del del musicista e compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos (Rio de Janeiro 1887-1959). 
Villa-Lobos può considerarsi l'ispiratore della musica nazionale in Brasile e quindi uno dei più autorevoli esponenti della musica latinoamericana.

Heitor Villa-Lobos
I suoi studi, quasi totalmente come autodidatta, si svilupparono in Brasile, a Rio de Janeiro.
Durante la sua giovinezza intraprese una serie di viaggi nelle regioni nordorientali del Brasile raccogliendo informazioni nella ricca tradizione musicale degli stati di Bahia e Pernambuco. Il suo interesse per il folklore si manifesterà durante tutta la sua vita, attraverso diversi viaggi nelle regioni amazzoniche e nel Paranà, dove continuò a raccogliere ritmi e sonorità indigene.
Completò poi la sua formazione grazie ad una borsa di studio governativa, a Parigi dove entrò in contatto con le nuove tendenze musicali che si stavano sviluppando nell'Europa del primo dopoguerra.
Nelle sue composizioni troviamo tutto questo, una forte presenza di ritmi dal gusto primitivo, influenzati dalla sua formazione musicale classica.

 "Mi musica es natural, como una cascada". (Heitor Villa-Lobos)

Per quanto riguarda il Coro Latinoamericano di Roma, prepareremo alcuni brani della sua produzione per Coro con pianoforte, tenore solista e percussioni.

Gianna Tudini - 2013

Nessun commento:

Posta un commento