venerdì 28 giugno 2013

La stagione 2012-2013 del Coro Latinoamericano di Roma, diretto come sempre dal M° Eduardo Notrica, si è conclusa con uno splendido concerto in un luogo suggestivo e magico, come il Tempietto del Teatro di Marcello.
Abbiamo avuto  il piacere e la fortuna di essere invitati ad esibirci nell'ambito di Notti romane al Teatro di Marcello, accompagnati dalla fantastica pianista Mirta Herrera, che quando non suona canta con noi, dal tenore argentino Pablo Cassiba, che ora consideriamo "dei nostri" e dal nuovo acquisto al bombo Matteo Madonia.
Ma la stagione è stata tutta ricca di impegni, di nuove esperienze, di nuovi amici che sono venuti a sentirci e che hanno apprezzato il nostro lavoro e la nostra dedicazione.
Lavoro che quest'anno abbiamo dedicato fondamentalmente al compositore argentino Carlos Guastavino. Ancora sentiamo l'emozione gratificante che il pubblico ci ha trasmesso dimostrando gradimento nei nostri concerti.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare la Choral Orfèo per cantare insieme così come era stato per noi quando siamo stati ospiti loro, a Grenoble.
Condividere le emozioni con i gruppi che vengono a trovarci è un'esperienza unica, provare insieme, affinare le voci, gli arrangimenti dei nostri direttori. Pura energia che si sprigiona che va aldilà delle condizioni di ognuno, delle capacità, della lingua, il cuore.

"Un coro... Cuori e voci. Cuori che fanno vibrare lo strumento più affascinante. E più difficile da dominare. Ma anche il più melodioso da ascoltare, lo strumento più antico: la propria voce... È il cuore che trasforma i suoni in canto. E il canto in arte. Perché è il cuore che fa vibrare le corde vocali. E che fa vibrare il cuore di chi ascolta....." (David Maria Turoldo)

La primavera poi, ci ha portato a Berlino, ospiti del Coro Xochi. Anche qui due concerti, anche qui due situazioni che ricorderemo, perche' ogni volta è un arricchimento a livello personale e sicuramente come gruppo, come Coro.
Quindi per la conclusione di una stagione memorabile come questa, non potevamo sperare in nulla di meglio che esibirci in un luogo così pieno di magia e di storia come il Tempietto del Teatro di Marcello.

Grazie a tutti quelli che lo hanno permesso e ci seguono con simpatia.

Ci rivediamo a settembre!!!!


CORO LATINOAMERICANO DI ROMA
Direttore artistico: Eduardo Notrica
www.corolatinoamericanodiroma.it



Gianna Tudini - 2013


Nessun commento:

Posta un commento