venerdì 31 maggio 2013

Notti Romane al Teatro di Marcello - Estate 2013

Per la prossima edizione di Notti Romane al Teatro di Marcello, il Coro Latinoamericano di Roma diretto da Eduardo Notrica




Nella splendida cornice del Tempietto del Teatro di Marcello, la rassegna concertistica estiva, giunta ormai alla XXVª edizione,  prevede, anche per quest'anno, la presenza di numerosi artisti della musica classica e contemporanea, che si alterneranno sulla scena nella lunga estate romana.
In questo luogo ricco di storia e di suggestioni il Coro Latinoamericano di Roma diretto da Eduardo Notrica si esibirà insieme con il tenore Pablo Cassiba, accompagnati dalla pianista Mirta Herrera e al bombo Matteo Madonia, eseguendo Las Indianas di Carlos Guastavino e altri brani del nostro repertorio di musica tradizionale latinoamericana di Pedro Carabajal e Astor Piazzolla.


Giovedì 20 giugno 2013 - ore 20.30
Tempietto del Teatro di Marcello - Roma

_._._._

Il Teatro Marcello è uno dei siti archeologici più affascinanti di Roma, un gioiello dell'architettura edificato su progetto di Caio Giulio Cesare circa duemila anni fa. L'idea fu poi portata avanti dal pronipote di Cesare, l'imperatore Augusto che realizzò un'opera maggiore di quella pensata da Cesare.

Il Teatro fu inaugurato nel 17 a.c. e intitolato a Marco Claudio Marcello, nipote di Augusto.

Dopo varie vicissitudini e passaggi di proprietà, il Teatro subì anche delle variazioni della sua struttura originaria, in epoca medioevale, diventando un castello fortificato.
Nel 1930, fu espropriato alla famiglia Orsini, allora proprietaria della struttura e iniziarono i lavori di recupero liberando i fornici, quasi interamente interrati e demolendo le botteghe  che vi erano sorte all'interno.

Gianna Tudini - 2013




Nessun commento:

Posta un commento