venerdì 16 maggio 2014

La Musica del Nuevo Mundo - 7° Festival Latinoamericano - 2014

2014_05_16_13_57_220001.jpg






Il Coro Latinoamericano di Roma, presenta il 7° Festival Latinoamericano - 2014, occasione d’incontro di musica e arte latinaomericana, che ogni anno ospita formazioni corali, gruppi musicali italiani e stranieri che condividono con il Coro Latinoamericano di Roma brani del repertorio dedicato alla musica del grande continente latinaomericano.





Per il 7° Festival Latinoamericano  - 2014 apriamo con il concerto:


La Musica del Nuevo Mundo


Coro Latinoamericano di Roma - direttore Eduardo Notrica


Giuliana De Donno
arpa pagaguayana


Venerdì 23 maggio 2014 - ore 20.30
Basilica di Sant’Eustachio
Roma


Questo concerto sarà un viaggio attraverso le sonorità, i colori, le tradizioni , che troviamo in questa parte del mondo. Straordinario esempio di mescolanze, contaminazioni, apportazioni tra le popolazioni autoctone presenti, le successive colonizzazioni europee e l' arrivo delle popolazioni dall'Africa.
Presenteremo questo grande universo musicale dividendolo in aree geografiche: Vicereame del Rio de La Plata (Argentina), Brasile e la Grande Colombia che all’inizio dell’ottocento comprendeva le attuali Colombia, Venezuela, Ecuador e Panama spingendosi fino al Messico.
Nel programma troverete brani della tradizione argentina come la “copla”, o il “carnavalito” genere musicale antecedente alla colonizzazione, senza dimenticare i grandi classici della tradizione come il “bolero” e il caratteristico “vals peruano” simbolo della musica creola.
Il concerto del Coro Latinoamericano di Roma diretto dal M° Eduardo Notrica, verrà arricchito da un intermezzo dedicato all’arpa paraguayna del M° Giuliana De Donno.

Gianna Tudini - 2014

Nessun commento:

Posta un commento